PROGETTO ITACA – Maninifestazione di interesse per l’ottenimento del marchio di accessibilità turistica

PREMESSO CHE:
- La Cooperativa Sociale Cellarius è partner del progetto ITACA in partenariato con Società della Salute di Pisa (capofila), Confcommercio La Spezia, Office Municipal du Tourisme de la Ville d’Ajaccio, Radio Monte Serra s.r.l. – radio Toscana e Regione Sardegna;
- Il progetto ITACA intende valorizzare un’idea di turismo innovativo e sostenibile promuovendo l’accessibilità per tutti i cittadini come valore qualificante di competitività e inclusività per le imprese e i territori, attraverso la messa a punto di iniziative di sviluppo di prodotti eco-­‐turistici, come strumento d’identificazione assegnato agli operatori del settore turistico alberghiero impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità.
- L’obiettivo generale del progetto è l’aumento della competitività internazionale delle micro e PMI nel turismo sostenibile, attraverso lo sviluppo di un marchio turistico comune delle spazio transfrontaliero di ospitalità accessibile. Il progetto intende valorizzare esperienze esistenti a livello regionale ma per la prima volta intende creare strumenti stabili a livello transfrontaliero di promozione turistica e qualificazione dei servizi, oltre che una mappatura dell’area di cooperazione coinvolgendo enti pubblici, PMI e microimprese, Camere di commercio, Associazioni di categoria ONG, associazioni di consumatori.
- Il progetto intende valorizzare le imprese turistiche del territorio (hotel, B&B, ristoranti, bar, esercizi commerciali in genere, stabilimenti balneari) accessibili alle diverse disabilità attraverso la concessione di un marchio turistico comune.
- L’Operazione ad elevato valore aggiunto e di elevato valore economico e foriero di interessi turistici verso il mondo esterno che verrà offerto a quelle imprese che hanno effettivamente un importante livello di accessibilità spendibile e da comunicare al mondo turistico.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- Imprese turistiche (hotel, B&B, ristoranti, bar, esercizi commerciali in genere, stabilimenti balneari) che abbiano sede nell’area Metropolitana della Città di Cagliari, che abbiano un grado di accessibilità iniziale e siano interessati all’ottenimento del marchio di accessibilità turistica.

ATTIVITA’ PREVISTE
Alle aziende che ne faranno richiesta compilando la domanda allegata sarà inviata una Check-­‐List elaborata secondo le direttive delle locali Associazioni vicine al mondo delle disabilità.
Le strutture dovranno entro una settimana dall’invio compilare e inviare alla mail dedicata il questionario.
Se avranno i requisiti minimi di accessibilità saranno contattati da personale qualificato appartenente ad associazioni attive nel mondo della disabilità effettueranno un sopralluogo per valutare l’effettiva accessibilità della struttura
Verificata la positiva accessibilità della struttura ricettiva alla impresa sarà:
1) assegnato marchio di destinazione turistica ITACA con relativa vetrofania
2) Inserimento dei dati rilasciati nel questionario, relative foto, video (delle accessibilità) e descrizione della struttura (servizi, orari, sito, social, ecc.) su:
- una webmapp dedicata del progetto ITACA
- altri portali dedicati al turismo accessibile

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione allegata al presente bando è reperibile e scaricabile sul sito di internet www.coopcellarius.it , sulla pagina facebook della cooperativa o può essere inviata via email dalla stessa, contattando il numero 070/7549898, deve essere compilata e sottoscritta con firma digitale o con firma autografa da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente corredata di documento di identità .
Le domande devono essere spedite al seguente indirizzo: coop.cellarius@gmail.com

DISPOSIZIONI FINALI
In conformità con il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD)”, il trattamento dei dati forniti alla Cooperativa Sociale Cellarius a seguito della partecipazione al bando avviene esclusivamente per le finalità del bando stesso e nella piena tutela dei diritti e della riservatezza delle persone e secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale omissione comporta la mancata accettazione della domanda.
Il titolare del trattamento dei dati è la Cooperativa Sociale Cellarius, ai sensi del GDPR 2016/679, l’interessato può esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento in ogni momento, inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica coop.cellarius@gmail.com

About the author

Leave a comment

Post Comment