Progetto ITACA (Itinerari Turistici Accessibili Aperti)

Progetto ITACA (Itinerari Turistici Accessibili Aperti)

Il progetto ItacaItinerari Turistici Accessibili Aperti promuove un modello di turismo inclusivo e innovativo che valorizza l’accessibilità come chiave per qualificare e creare competitività per le micro e piccole medie imprese nelle regioni partner.

La filosofia del progetto si sviluppa attraverso una strategia integrata di comunicazione e collaborazione tra diversi attori pubblici e privati dell’area transfrontaliera, al fine di promuovere un modello sociale inclusivo.

Per raggiungere tale finalità, il progetto intende valorizzare esperienze esistenti, creare strumenti stabili e innovativi di promozione turistica, realizzare un marchio di ospitalità accessibile, attuare una campagna di comunicazione istituzionale mirata alla diffusione e alla condivisione di informazioni sull’accessibilità, identificando le persone diversamente abili come protagonisti nello sperimentare, verificare e valutare il contributo al cambiamento che Itaca intende promuovere.

Al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto è stato definito un piano di lavoro articolato su tre livelli: Gestione, Comunicazione e Attuazione.

La Cooperativa Cellarius in virtù della partnership nel progetto – con Società della Salute di Pisa (Capofila), Confcommercio La Spezia, Office Municipal du Tourisme de la Ville d’Ajaccio, Radio Monte Serra s.r.l. – radio Toscana, RCF Méditerraneé Partner 6, Regione Sardegna – ha avviato le attività nel mese di marzo 2017, procedendo secondo il piano di lavoro stabilito.