AVVISO DI RECLUTAMENTO DI 2 FIGURE PROFESSIONALI – Progetto «Itinerari Turistici ACcessibili e Aperti – ITACA» PP8 – Cooperativa Sociale Cellarius Programma IT-FR MARITTIMO 2014-2020

Introduzione

La cooperativa Cellarius è partner del progetto ITACA con Società della Salute di Pisa (Capofila), Confcommercio La Spezia, Office Municipal du Tourisme de la Ville d’Ajaccio, Radio Monte Serra s.r.l. – radio Toscana, RCF Méditerraneé Partner 6, Regione Sardegna. Il progetto ITACA intende valorizzare un’idea di turismo innovativo e sostenibile promuovendo l’accessibilità per tutti i cittadini come valore qualificante di competitività e inclusività per le imprese e i territori, attraverso la messa a punto di iniziative di sviluppo di prodotti eco-turistici, come strumento d’identificazione assegnato agli operatori del settore turistico alberghiero, artigianato e agro-alimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità. L’obiettivo generale è l’aumento della competitività internazionale delle micro e PMI nel turismo sostenibile, attraverso lo sviluppo di un marchio turistico comune delle spazio transfrontaliero di ospitalità accessibile. Il progetto inoltre mira a realizzare una campagna di comunicazione istituzionale mirata per la diffusione e la condivisioni di informazioni sull’accessibilità di territori e servizi, in particolare per le persone diversamente abili.

Output principali sono:

1 Marchio turistico transfrontaliero di ospitalità accessibile,

4 Bandi per imprese turistiche,

1 Portale web e App con Mappa di itinerari di turismo accessibile,

1Protocollo congiunto per gli enti e gli operatori turistici delle 5 regioni,

4 Itinerari turistici transfrontalieri,

4 Laboratori congiunti per gli itinerari transfrontalieri.

Il progetto intende valorizzare esperienze esistenti a livello regionale ma per la prima volta intende creare strumenti stabili a livello transfrontaliero di promozione turistica e qualificazione dei servizi, oltre che una mappatura dell’area di cooperazione coinvolgendo enti pubblici, PMI e microimprese, Camere di commercio, Associazioni di categoria ONG, associazioni di consumatori.

 

Durata del progetto

Il progetto ha una durata di 2 anni a partire dal 01 marzo 2017

Piano di lavoro per Componente

Componente 1 – GESTIONE DEL PROGETTO

La Componente 1 prevede tre azioni: 2.1 Gestione 2.2 Monitoraggio, 2.3 Rendicontazione

L’obiettivo della fase è la corretta gestione del progetto dal punto di vista tecnico finanziario, assicurando il monitoraggio su tempistica, attività, prodotti e risultati del progetto, oltre un’efficiente gestione finanziaria assicurando trasparenza, correttezza delle procedure, equilibrio transfrontaliero e suddivisione dei compiti nel piano d’azione secondo competenze mirate, nel pieno rispetto delle regole del programma operativo. Un comitato di pilotaggio transfrontaliero viene istituito per la gestione del progetto, presieduto dal Capofila, con la partecipazione di tutti i partner. Ciascun partner nomina un project manager, un responsabile finanziario, un responsabile comunicazione, creando gruppi di lavoro tematici transfrontalieri che riportano l’avanzamento delle attività al Comitato di Pilotaggio.

Componente 2 – COMUNICAZIONE

La fase di comunicazione si sviluppa in modo continuo accompagnando in maniera integrata la fase di attuazione delle attività progettuali, predisponendo nel contempo la strategia di comunicazione e diffondendo output e risultati dell’intero progetto. La strategia di comunicazione vede il coordinamento del Capofila e l’attiva partecipazione dell’intero partenariato attraverso funzioni specifiche assegnate secondo competenze ed esperienze dei diversi partner. Il CdP approva il Piano di comunicazione e ciascuno dei prodotti verificandone l’ottemperanza alle regole  comunitarie e del Programma.

Il piano di comunicazione vede la realizzazione di azioni di comunicazioni interna che riguardano lo scambio di informazioni all’interno del partenariato, per facilitare o scambio d’informazioni e la condivisione del processo decisionale; e di azioni di comunicazione esterna che riguardano le attività rivolte all’esterno del partenariato,inclusi tutti i soggetti target.

Il target è rappresentato da: imprese e associazioni d’imprese del settore turismo, imprese e associazioni del settore commercio, tour operator e agenzie di viaggio, istituzioni regionali e locali delle 5 regioni, associazioni, ONG e imprese del terzo settore,  cittadini dell’area transfrontaliera

Tutte le attività della Componente comunicazione vedranno il diretto coinvolgimento di soggetti portatori di disabilità, che saranno parte attiva e protagonisti nel raccontare esperienze, impressioni e opinioni. Le attività saranno coordinate da giornalisti e artisti dell’intrattenimento; lo stile di comunicazione sarà fresco, divertente, professionale ma non serioso, lontano  da ogni retorica e adatto a qualsiasi pubblico.

Componente 3 – ATTUAZIONE

Questa componente prevede metodologie e strumenti per l’attuazione del progetto ed è articolata in 4 azioni

- Creazione di un marchio turistico transfrontaliero (Responsabile: Capofila)

- Azioni di coinvolgimento delle imprese turistiche (Responsabile: Office du Tourisme Ajaccio)

- Mappa dell’offerta e dei servizi turistici transfrontalieri (Responsabile: Capofila)

- Sperimentazioni congiunte di itinerari di turismo accessibile (Responsabile: CFR)

L’approccio della componente è teso a valorizzare il profilo di accessibilità in termini di servizi offerti da imprese e località turistiche come fattore di competitività e di sviluppo economico per l’area, attraverso la creazione di un marchio di qualità. Ciascun partner contribuisce secondo esperienze e competenze. In particolare, i partner istituzionali sono responsabili della messa a punto di un processo congiunto che mira alla definizione di criteri e standard qualitativi sulla base di un’analisi socioeconomica circa la domanda e l’offerta di turismo accessibile dell’area. Confcommercio Pisa, Office du Tourisme de Bastia e Cooperativa Cellarius hanno il compito di coinvolgere operatori turistici e del terzo settore nel processo di adesione a1 marchio turistico dell’area, CFR e Radio Toscana contribuiscono alla messa a sistema delle informazioni, in complementarietà con quanto sviluppato nell’ambito della componente 2. Il gruppo di lavoro transfrontaliero garantisce in questo senso il coinvolgimento di adeguate professionalità e competenze, sia per quanto riguarda le attività di analisi, la definizione di criteri e standard qualitativi per la creazione del marchio, sia per quanto concerne le attività procedurali necessarie all’adeguato coinvolgimento delle imprese turistiche nel circuito di progetto e la successiva implementazione attraverso itinerari transfrontalieri.

Oggetto dell’avviso

Per l’attuazione delle attività progettuali sopra richiamate, la cooperativa Cellarius seleziona due figure professionali:

-        figura A: Assistenza Tecnica alla Gestione del progetto;

-        figura B: Gestione operativa delle attività e coordinamento.

La figura A si occuperà prevalentemente degli aspetti legati alla Componente 1, in particolare alla rendicontazione e delle spese, ma avrà il compito di supportare la Cooperativa Sociale Cellarius anche nelle componenti 2 e 3.

La figura B si occuperà della gestione operativa di tutte le fasi e del coordinamento delle attività operate direttamente dalla Cooperativa Sociale Cellarius.

Il contratto previsto per entrambe le figure è un contratto di consulenza, della durata di circa 2 anni (fino alla conclusione dell’attività di progetto e della rendicontazione delle medesime attività), e prevede un articolazione e un compenso (indicativi) come di seguito riportati:

-        figura A: €. 24.375,00 (ventiquattromilatrecentosettancinque/00);

-        figura B: €. 43.875,00 (quarantatremilaottocentosettancinque/00);

I compensi definitivi inseriti nel contratto, verranno stabiliti sulla base dell’esperienza professionale, del regime fiscale, delle regole di rendicontazione del programma, del budget disponibile e di ogni altro elemento che la Cooperativa Sociale Cellarius valuterà all’atto della stipula del medesimo contratto.

Requisiti generali di accesso

Possono presentare la candidatura alle figure di cui al presente avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

- laurea in Economia e Commercio, Scienze Politiche o Giurisprudenza (diplomi di laurea – Lauree del Vecchio Ordinamento o specialistiche -Lauree specialistiche del Nuovo Ordinamento);

- Figura A: esperienza professionale di almeno 8 anni nella gestione di progetti cofinanziati dalla Commissione Europea (a gestione diretta o da Fondi Comunitari), in attività di gestione, monitoraggio, controllo , rendicontazione di cui almeno 5 anni nella gestione di progetti finanziati nell’ambito della cooperazione territoriale nell’area di cooperazione del Programma Italia Francia marittimo;

- Figura B: esperienza professionale di almeno 8 anni nella gestione di progetti cofinanziati dalla Commissione Europea (a gestione diretta o da Fondi Comunitari), in attività di coordinamento, gestione, monitoraggio, controllo, rendicontazione di cui almeno 5 anni nella gestione di progetti finanziati nell’ambito della cooperazione transfrontaliera, transnazionale o interregionale;

- conoscenza della lingua francese;

- conoscenze informatiche;

- conoscenze sulle procedure di gestione e rendicontazione dei progetti co-finanziati dal P.O. Italia Francia Marittimo;

- conoscenze sulla cooperazione sociale;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo stabilito dall’avviso di reclutamento per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di Ammissione

La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice, indicando, unitamente alle proprie generalità, il possesso dei requisiti sopra indicati (sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio), e inviata via pec all’indirizzo info@pec.coopcellarius.it  o consegnata a mano presso la sede della cooperativa al seguente indirizzo: Società Cooperativa Cellarius arl – via Platone 5 – 09134 Cagliari perentoriamente entro le ore 10 del 27 marzo 2017. Se inviata via pec può essere siglata digitalmente. Le domande pervenute oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

Alla domanda deve essere allegato:

1 – documento di identità del proponente;

2 – cv vitae in formato europeo.

Nella domanda (o nell’oggetto della PEC se inviata con tale mezzo) dovrà essere indicata, oltre al nominativo del mittente, anche la seguente dicitura: “Avviso di Reclutamento di 2 figure professionali Progetto «Itinerari Turistici ACcessibili e Aperti – ITACA» – Programma IT-FR MARITTIMO 2014-2020 – Candidatura per figura A / B”.

Criteri di selezione e valutazione

La valutazione delle candidature sarà effettuata da una commissione individuata all’interno dei componenti del CDA o dei soci.

Il punteggio massimo attribuibile sarà di 50 punti e verrà attribuito sulla base di una valutazione dei titoli e di un colloquio, sulla base del seguente schema:

-        titoli: max 20 punti

-        colloquio: max 30 punti

Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli e nel colloquio.

 

ATTRIBUZIONE PUNTEGGI TITOLI- Max 20 punti

n. 20 punti per il curriculum studi e per le esperienze professionali maturate,

 

Titoli di servizio – max 20 punti:

Verranno valutate esclusivamente le esperienze professionali nel coordinamento, gestione monitoraggio, rendicontazione e controllo, di progetti cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito della cooperazione europea secondo le schema seguente:

Esperienze professionali: fino a 15 punti:

a) Coordinamento, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo – punti 2 per ogni anno;

b) Coordinamento, gestione, rendicontazione e controllo – punti 1 per frazione di anno;

Titoli vari – max 2 punti:

a) iscrizione ad albi professionali = punti 2

b) master o corso di specializzazione post laurea= punti 1/cad;

c) certificazione lingua francese B1= punti 2

Curriculum – max 3:

a) discrezionale sulla base delle esperienze del candidato rilevanti ai fini della realizzazione del progetto.

ATTRIBUZIONE PUNTEGGI COLLOQUIO – Max 30 punti

Verrà fatto un colloquio, in presenza o con l’utilizzo delle tecnologie multimediali, finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati, all’accertamento della conoscenza dell’area di realizzazione del progetto, delle tematiche connesse al progetto, sulle caratteristiche del programma Italia Francia Marittimo e sugli argomenti relativi alle attività su cui si è presentata la candidatura.

Ai candidati verrà anche richiesto di riferire e commentare i risultati concreti conseguiti nel corso della propria esperienza professionale.

La conoscenza della lingua francese e le competenze informatiche potranno essere accertate dalla commissione anche sulla base della documentazione allegata alla domanda.

Considerata la necessità di avvio immediato delle attività il colloquio si svolgerà nei giorni immediatamente successivi e non oltre il 30 marzo 2017. Sulla base della medesima esigenza, ai candidati verrà richiesta l’immediata disponibilità alla stipula del contratto con decorrenza immediata. In mancanza di disponibilità immediata si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Graduatoria

Al termine dei colloqui la Commissione pubblicherà la graduatoria e informerà i candidati dei risultati, procedendo a stipulare il contratto con i candidati con il punteggio maggiore.

 

Rapporto Contrattuale

I candidati selezionati verranno inquadrato con contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 del codice Civile.

 

Informazioni

Eventuali informazioni sul presente avviso potranno essere richieste via telefono al numero 0707549898 o via mail all’indirizzo coop.cellarius@gmail.com

About the author

Leave a comment

Post Comment